Pedonalizzazioni,sgomberi, inceneritori e TAV. Le idee del sindaco ciellino

Il sindaco di Firenze ha dato il via alla pedonalizzazione di piazza Duomo. Non male se si pensa che fino a qualche giorno fa lì ci passavano ben tremila autobus al giorno; il problema sta nel fatto che non basta togliere gli autobus dal centro dirottando il problema altrove: servono misure drastiche sul serio e altrettanto urgenti ! La pedonalizzazione da sola non serve a niente, nè per le emissioni ( se parliamo di cifre considerevoli) nè per il traffico, anzi: spostando i tragitti degli autobus prevalentemente sui viali questi si intaseranno solo di più. Senza contare il fatto che, da sola, la pedonalizzazione serve a poco per l’ambiente, dato che la tramvia sta avendo dei ritardi al di là del clamoroso, infatti si deve assolutamente prevedere un sistema di piste ciclabili efficiente, un servizio per noleggiare le biciclette in maniera semplice e sostituire quegli orribili mostri che sono i bus con i bussini elettrici, oltre ad incentivi per macchine e motorini elettrici.  Così, senza tramvia, niente cambia sotto il profilo ambientale e invece si vuol far pensare che questa sia la fantomatica “rivoluzione”. Renzi è lo stesso che afferma di voler chiedere una legge speciale per Firenze, solo che non si parla dei reali motivi di questa richiesta: da un lato si vuol far passare l’idea che ci sia bisogno di un riconoscimento per la città visto il suo valore sotto molti aspetti, ma da un altro si chiedono poteri al governo per larealizzazione del punto 57 di Renzi, ovvero quello riguardante l’utlizzo dei posti occupati per fare asili nido.

l’emblema della città vetrina, svenduta per mancanza di soldi

Tempo fa il CPA fi sud inviò una lettera al sindaco dove si chiedeva si ci fossero riferimenti al CPA medesimo. La risposta fu che non c’erano riferimenti al Centro Popolare ma, evidentemente, a tutti gli altri spazi:  Emerson sotto sgombero, Riottosa e Panico quasi sgomberate ecc…Cosa ha in mente il sindaco ciellino ? L’uso della forza per sgomberare gli spazi autogestiti? Vedremo…

Renzi, inoltre, è lo stesso che, da presidente della provincia, ha gestito la situazione dell’inceneritore delle parti di Campi Bisenzio sostenendo che un inceneritore non è un problema, non fa sì che la gente respiri merda e nanoparticelle ogni giorno. Può darsi che non sappia, o non voglia fa sapere, che se bruciamo una montagna di merda, la montagna in questione non sparisce, la respiriamo….

Questo stesso individuo pretende poi di sapere cosa sia meglio fare per il discorso alta velocità, la gloriosa TAV di cui si parla da tempo: l’idea è quella di bucare, nel vero senso della parola, il sottosuolo fiorentino incuranti delle conseguenze per falde acquifere, monumenti e persone. Un progetto alternativo c’è e consiste nel aggiungere due binari in superficie a quelli già peresenti e farli passare da una delle stazioni fra Campo di Marte e Rifredi, senza scavare nel sottosuolo, rischiando causare gli stessi danni visti in emilia romagna o nel mugello. Da quali interessi e passioni sono animate le scelte del sindaco? C’è dietro qualche strana magagna? Come mai non vuole una economia e un trasporto sostenibili davvero? E perchè intende scavare dei tunnel sotto la città più instabile e fragile d’Italia?

Speriamo bene. I dubbi rimangono, visto quello che merge oggi dalle indagini sugli “infiltrati” in consiliocomunale nella giunta Domenici: mazzette, favori e appalti. Strano, davvero strano, dicono in tanti. Però nessuno si chiede oggi il perchè delle scelte di Renzi e soprattutto nessuno ancora ne comprende le reali motivazioni.

Siete ancora convinti ?

Annunci

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: